• Instagram Icona sociale
  • Facebook Reflection
  • Twitter Reflection
  • Trip Advisor App Icon

loc. Gullà Copanello

88o69  Stalettì (CZ)

Contattaci

Indirizzo

accettiamo

Follow Us

TEL: +39 338 7713681

E-MAIL: g_blandini@yahoo.it

Show More

© azienda a agricola blandini

 Azienda agricola e Dintorni

Percorsi di trekking, mare blu, spiagge e scogliere, luoghi archeologici fondamentali, costruzioni bizantine: da Gullà si raggiungono a piedi o in macchina con percorsi veloci luoghi di grande interesse paesaggistico, ricreativo, culturale.

 

La Cintura di Cassiodoro percorso di trekking ideato da Guido Giuliano (vedi sotto)

 

Parco Archeologico Scolaceum a 10 minuti di macchina magnifico luogo di contemplazione e meditazione sulla Calabria Romana e Greca

 

Spiaggia di Copanello, una bomboniera, la famosa rotonda sul mare degli anni '80. Spiaggia bianca, mare celeste, scogli lisci di granito percorrendo i quali si arriva alle vasche di Cassiodoro.

Spiaggia di Pietragrande, una delle più belle d'Italia .La sabbia di sassolini che sprofonda rapida rende il mare blu e sempre più blu. Alte scogliere la incorniciano a sinistra mentre lo sgurdo corre ampio per tutto il golfo fino a Soverato.

Spiaggia di Caminia, ampia, calda, chiusa a sinistra dalle grotte di Cassiodoro, dà una profonda pace.

 

Il paese di  Stalettì, con la chiesa Madre, le granite buonissime con frutti di stagione

 

Il paese di Squillace, con il castello Normanno, le botteghe artigiane di ceramica, gli ottimi ristoranti

 

La cittadina di Soverato, la perla dello Ionio, bellissimo lungomare, ristoranti, pizzerie, locali notturni, ottima pasticceria.

YOGA

Lo yoga è la disciplina che consente di rendere limpida la mente attraverso l'uso del corpo (asanas), respirazioni (pranayama), meditazioni e idonea cura dell'alimentazione.

Creare un centro Yoga in Calabria è per noi importante perché crea un centro energetico positivo in un luogo in cui la cura della persona è solitamente sottovalutata.

Creare un centro di amore per se stessi e per ciò che ci circonda (persone, piante, cose) aiuterà certamente a diffondere la cura e la cultura del territorio.

SERATE ASTRONOMICHE

Durante il periodo estivo all'interno dell'azienda vengono realizzate delle serate di osservazione astronomica, con telescopi  per osservare gli oggetti più lontani dell'Universo.  Serate dove oltre ad osservare la volta celeste, vengono forniti elementi utili all’orientamento, al riconoscimento e al movimento degli astri. Non è richiesta nessuna preparazione astronomica da parte dei partecipanti. Le serate talvolta sono unite a degustazione gastronomica, o ad altri eventi

 

PARCO ARCHEOLOGICO SCOLACIUM

Sorge in località La Roccelletta, su un centro greco fondato probabilmente da Crotone, come insediamento militare, nella prima parte del VI sec. a. C. per presidiare l'istmo di Catanzaro, nella perpetua lotta con Locri Epizefiri.

I resti attualmente visibili risalgono però alla colonia romana, che vi è stata costruita sopra nel 126 a.C. e poi all'età Normanna.

E' un sito interessantissimo per comprendere la storia antica della Calabria.

PERCORSI TREKKING

Guido Giuliano è un esperto di trekking che ha costruito un bellissimo percorso su "I luoghi amati da Flavio Magno Aurelio Cassiodoro" che parte dall'inizio della via Grande, passa per il Casino Blandini a Gullà, arrivka a Stalettì, e scende passando dal Castrum di Cassiodoro fino alle Vasche di Copanello.